Ermal Kopani spiega il digital marketing e come può aiutare la tua impresa

“Iniziamo dalle basi e definiamo cos’è il marketing digitale: è una sorta di arte che ti permette di attirare nuovi visitatori e convertirli in veri clienti che acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.”

Chi parla è Ermal Kopani, professionista digitale ed esperto a 360° di Digital Marketing. Con lui, quest’oggi, vedremo come il marketing digitale possa davvero aiutare la tua impresa a scalare il proprio business.

Gli utenti moderni dipendono dai loro smartphone, tablet, dispositivi indossabili, TV, laptop e computer; per questo motivo l’unico modo per raggiungere il tuo pubblico mirato è utilizzare questi dispositivi anche per le tue azioni pubblicitarie.

Il marketing su Internet utilizza diverse strategie per trovare potenziali clienti: ottimizzazione sui motori di ricerca, Pay per click, Marketing dei contenuti, Marketing via e-mail, Social media marketing e tante altre attività.

E sta a te decidere quale canale digitale privilegiare per sviluppare la tua brand awareness; anche se, come ci spiega Ermal: “la strategia giusta è sempre la multicanalità. In questo modo se dovesse avere difficoltà un canale di traffico gli altri potranno compensare”.

La cosa davvero importante, e che fa la differenza, è che le prestazioni di tutti questi metodi sono misurabili e potenti.

Che tu abbia una piccola impresa locale o che tu sia l’amministratore delegato di una grande impresa, la tua azienda trarrà indubbiamente vantaggio dalle strategie di marketing digitale. Il marketing digitale può influenzare le abitudini, le interazioni e gli stili di vita delle persone.

Come il marketing digitale aiuta le piccole imprese

Ma se hai un piccolo negozio locale dove vendi oggetti unici fatti a mano, ma perché hai bisogno del marketing digitale? Quali sono i vantaggi di questo investimento? Risponde alla domanda sempre il nostro esperto Ermal Kopani:

“Innanzitutto, bisogna ricordare che il marketing digitale include alcune tattiche per connettere il tuo marchio con i tuoi potenziali clienti. E se gestisci una piccola impresa, è una sfida capire come farla funzionare per te.

Tuttavia, puoi facilmente affrontare questa sfida assumendo un marketer professionista o una società di outsourcing che possa aiutarti a costruire la giusta strategia di marketing. Con l’aiuto del marketing digitale, puoi creare fiducia tra il tuo pubblico, ottenere più clienti, migliorare il ROI e far crescere la tua attività!

Fornire pari opportunità per tutti

Non importa quale sia la dimensione della tua azienda. Il marketing digitale per le PMI è disponibile per tutti. Non è qualcosa che non puoi raggiungere, anche se il tuo budget è limitato.

Anche una piccola impresa può raggiungere facilmente il suo pubblico di destinazione attraverso l’uso di varie strategie. Il marketing digitale è lo spazio in cui tutti sono uguali. È qui che le piccole imprese possono competere con le grandi aziende sfruttando vari strumenti e strategie di marketing.

La selezione dei diversi strumenti di marketing è enorme, quindi puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze aziendali e, soprattutto, al tuo budget.

Rivolgiti al pubblico giusto

Internet ha oltre 4 miliardi di utenti e la maggior parte di loro utilizza il proprio smartphone. Finora, ogni singola piattaforma di social media è un enorme pool di potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi. Hai solo bisogno di trovarli con l’aiuto di annunci online accattivanti e la giusta strategia di marketing.

Gli strumenti migliori per ottenere il pubblico giusto? Ermal Kopani ne consiglia principalmente 3:

  • Annunci Google
  • Pubblico personalizzato e retargeting di Facebook
  • Ottimizzazione del motore di ricerca

Efficienza del budget speso

Alcuni anni fa, i proprietari delle aziende utilizzavano volantini stampati, affittavano cartelloni pubblicitari o posizionavano banner per far conoscere alle persone la loro attività. Tuttavia, questo genere di attività costava (e costa tutt’ora) molto.

Alcuni imprenditori usano queste strategie ancora oggi, soprattutto nei piccoli centri. Tuttavia, il principale svantaggio di questa tecnica è che è impossibile misurarne l’efficacia.

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua campagna, devi optare per i servizi di marketer professionisti o di un’agenzia digitale di fiducia. Non trattare con dilettanti che mancano di esperienza in questo settore.

Nel complesso, grazie a una vasta raccolta di strumenti di marketing digitale e alle fantastiche opportunità da essi fornite, gli imprenditori possono misurare rapidamente l’efficacia degli annunci, apportare modifiche, interrompere campagne inefficaci e investire di più in annunci online che funzionano bene.

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