Come scegliere la migliore piattaforma di trading online

Milioni di persone in tutto il mondo tentano di aumentare i loro profitti con il trading online. Ma di che cosa si tratta? Il trading online, in poche parole, consiste semplicemente nell’acquisto e nella vendita di azioni, obbligazioni, fondi d’investimento, etc. tramite delle piattaforme che svolgono la funzione d’intermediari. Negli ultimi anni è diventato molto più semplice entrare in questo tipo di mercato. Se prima solo gli esperti potevano fare trading online, oggi chiunque ha la possibilità di farlo. La scelta di una piattaforma di trading online, tuttavia, non è così facile come sembra. Ecco alcuni importanti fattori da tenere a mente durante la scelta della vostra piattaforma di trading online.

Accessibilità

La necessità di ogni investitore è molto diversa e per soddisfare le esigenze di tutti, esistono piattaforme che offrono accessibilità ovunque a chiunque. Con l’app giusta, potete eseguire transazioni di ogni tipo. È importante quindi scegliere una piattaforma che si integri con il vostro stile e che offra la comodità di fare trading online anche dai telefoni cellulari.

Informazioni

Una seria piattaforma di trading online dovrebbe fornirvi tutte le informazioni relative al trading e ai dati finanziari chiave come il rapporto prezzo / utili, l’utile per azione, il rendimento da dividendi, il bilancio e il conto economico. Essa dovrebbe anche fornire informazioni in tempo reale e offrire la possibilità di consultare tutti i dati facilmente e velocemente. La maggior parte dei fornitori di compravendita di titoli online dovrebbe inoltre darvi accesso a informazioni tecniche e fondamentali sui titoli.

Recensioni online

Negli ultimi tempi, il numero di piattaforme di trading online è aumentato il modo esponenziale. Ci sono piattaforme per tutti i gusti e per tutte le esigenze, sia per principianti che per esperti. Proprio per questo motivo, è diventato molto difficile capire quale sia la migliore e soprattutto, la più seria e affidabile. Il consiglio è quello di consultare le recensioni degli utenti. Grazie alle opinioni online su vari servizi finanziari, potreste capire qual è quello che fa al caso vostro.

Rapporto qualità-prezzo

Verificate sempre le commissioni sulle transazioni. Molte piattaforme, infatti, non parlano mai delle spese extra come le commissioni bancarie e le spese per i servizi. Tali addebiti aumentano il costo totale della transazione e possono avere un effetto significativo sui calcoli di profitti e sulle perdite personali.  Proprio per questo motivo, una piattaforma di trading online dovrebbe essere dotata di un calcolatore in tempo reale che possa fare chiarezza sugli addebiti da sostenere per ogni transazione.

Strumenti di trading online

Una buona piattaforma di trading si contraddistingue per strumenti che offre. Tra questi, troviamo ad esempio la funzione Stop Loss che interrompe direttamente la transazione non appena il prezzo delle azioni scende bruscamente al di sotto di un livello indicato. Alcune piattaforme inviano anche notifiche SMS per informare eventuali modifiche importanti o nel caso in cui ci siano titoli o azioni che rientrano nella vostra categoria. Tali strumenti possono rivelarsi davvero utili per l’investitore in quanto rendono l’investimento facile e divertente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *