Quali sono i servizi che dovrebbe offrire un’agenzia?

Di cosa si occupa un’agenzia funebre

Offrire in maniera degna l’ultimo saluto ad una persona scomparsa è sicuramente qualcosa a cui i familiari tengono molto.

Ed è qui che entra in gioco l’agenzia funebre. Sceglierne una seria ed affidabile è fondamentale per non avere brutte sorprese durante la cerimonia o nel momento in cui si deve pagare il conto.

Taffo Roma è un onoranze funebre con diverse sedi in Italia, in grado di assicurare serietà e competenza perché tutto sia perfetto durante questo giorno così solenne.

Ma quali sono i servizi che una buona agenzia funebre dovrebbe mettere a disposizione?

I servizi più importanti

Partiamo dalle pratiche burocratiche. La legge dichiara che il decesso deve essere comunicato entro 24 h presso l’ufficio di stato civile del comune in cui questo è avvenuto.

La pubblicazione di un necrologio online e di un breve annuncio sui giornali locali, come anche l’affissione della locandina sono tutte pratiche che vengono eseguite dall’agenzia funebre. In questo modo, oltre ai parenti ed ai familiari del defunto, anche la comunità può venire a conoscenza dell’avvenuta scomparsa, ed eventualmente partecipare alla cerimonia.

La preparazione della salma è un aspetto molto delicato di cui viene incaricata l’agenzia funebre. In alcuni casi la situazione potrebbe richiedere delle operazioni ancora più complesse per donare un aspetto il più sereno e naturale possibile a chi, ad esempio, è morto a seguito di una malattia o di un incidente.

Per l’addobbo floreale si può decidere se rivolgersi ad una ditta esterna o se contare sul servizio offerto dall’agenzia stessa, che può provvedere a fornire un allestimento sia nell’abitazione che nel luogo in cui verrà tenuta la cerimonia.

Il trasporto della salma, che avviene mediante un auto scelta preventivamente. Il trasporto può essere eseguito solamente da mezzi e personale autorizzati, per rispettare le normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.

Le pratiche cimiteriali rientrano nelle questioni burocratiche più complesse da gestire, e per questo motivo ci affiancherà il personale dell’agenzia.

Anche in caso di cremazione, ci sono una serie di procedure e di permessi da richiedere, ma grazie al supporto dell’agenzia potremo facilmente divincolarci tra queste operazioni.

Questi elencati sono i servizi generalmente offerti da un onoranze funebre, ma all’interno del pacchetto possono essere inclusi anche altri servizi, come il supporto psicologico, la possibilità di diamantificare le ceneri, il trasporto della salma da una città all’altra o addirittura in un’altra nazione, etc.

Nella sua scelta dovremmo tener conto che non tutte le agenzie funebri sono uguali. Diffidiamo da chi non ci prospetta un preventivo chiaro e dettagliato sin dall’inizio ma ci propone i proprio servizi per una cifra sommaria ed indefinita. Potremmo avere una brutta sorpresa nel momento in cui andremo a pagare.

Allo stesso modo, avvaliamoci delle recensioni di cui già dispone l’agenzia per verificare il grado di soddisfazione di chi ha già acquistato i suoi servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.