Profili con piu followers, cosa ne sai a riguardo?

Il termine ‘follower’ sta ad indicare coloro che, nel contesto di determinati social network, decidono di ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti un altro utente. Più specificamente, i ‘followers’ sono ascrivibili ai due social network, Istagram e Twitter.
Tranne rarissime eccezioni, l’obbiettivo di chi crea un proprio profilo Istagram o Twitter è quello di avere un numero sempre crescente di followers.
Un interrogativo che potrebbe sorgere spontaneo in questo momento è questo: a chi appartengono i profili con più followers? Nei paragrafi successivi proveremo a rispondere a questo quesito entrando nello specifico dei due social network in questione.

Di chi sono i profili Istagram con più followers?

In linea di principio i profili Istagram con più followers sono quelli che appartengono a personaggi pubblici: attori e attrici, calciatori, modelle, conduttori, giornalisti famosi e ‘influencer’ di vario tipo.
Il motivo di tutto ciò è facilmente intuibile e spiegabile. Se da una parte questi personaggi famosi tramite Istagram hanno un’occasione per accrescere ulteriormente la propria notorietà, dall’altra tutti gli altri utenti, diventando i loro ‘followers’, soddisfano in qualche il modo il desiderio di ‘entrare’ nelle vite di coloro che ammirano o stimano (e invidiano in molti casi). Dire che in qualche modo i divi dello spettacolo e dello sport campano ‘di rendita’ sulla loro notorietà, accogliendo ogni giorno nuovi followers, è un dato di fatto. Tuttavia ci sono delle eccezioni, delle ‘mosche bianche’ che pubblicano sui rispettivi profili foto particolari ed interessanti al di là del loro ‘status’ di persone privilegiate.
Sul gradino immediatamente inferiore ci sono quegli utenti Istagram che puntano totalmente sulla qualità delle foto pubblicate. Sui loro profili appaiono contenuti altamente originali, capaci di rispecchiare uno stile ben preciso ed inconfondibile. Se poi gli stessi utenti abbinano alla qualità anche una certa frequenza di pubblicazione, una scelta ben mirata degli ‘Hashtag’ da allegare e una certo interscambio con gli altri utenti, allora il numero di followers è destinato a crescere a livello esponenziale.

Di chi sono i profili Twitter con più followers?

Anche qui vale il discorso relativo ai personaggi pubblici. Non c’è bisogno che questi ultimi pubblichino dei ‘tweet’ di particolare originalità perché il numero dei followers cresca ogni giorno di più.
Gli altri utenti Twitter con tanti followers sono quelli che gestiscono il proprio profilo con intelligenza. Ogni ‘tweet’ è ponderato e verte su argomenti di stretta attualità, con l’accortezza di far emergere sempre e comunque la propria originale personalità. Questi utenti intendono Twitter come dev’essere effettivamente inteso, cioè come un social network, e dunque non si occupano esclusivamente della propria figura ma si dedicano ogni giorno all’interazione con gli altri utenti. Condividono contenuti altrui, si inseriscono nelle discussioni, curano il dialogo con coloro che hanno manifestato interesse per il proprio profilo. In sostanza, anche questo è un modo per puntare sulla ‘qualità’. Per Twitter, dunque, così come per Istagram, i profili con più followers sono quelli di utenti famosi o di utenti che si preoccupano della qualità dei propri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *