Prestiti ai pensionati con cessione del quinto

Anche i pensionati possono richiedere un finanziamento

La cessione del quinto della pensione è una forma di finanziamento dedicata ai pensionati, che comporta la restituzione del prestito per mezzo di trattenute mensili, che non devono superare un quinto della pensione. E’ una tipologia di prestito concessa in particolare ai titolari di pensioni erogate da INPS, INPS ex INPDAP e altri enti.
La procedura di richiesta del prestito è veloce, chiara e trasparente.

I vantaggi di questo tipo di prestito

La cessione del quinto della pensione, è un prestito conveniente, poiché spesso è regolato da una convenzione con INPS che permette di proporre prestiti con cessione del quinto che comprendono varie condizioni agevolate a tutti i titolari di pensione INPS e INPS ex INPDAP; ma qquali sono tali condizioni? Per prima cosa un tetto massimo al TAEG, ovvero limiti di spesa per il prestito richiesto;  tassi di interesse contenuti e condizioni più favorevoli rispetto a quelle offerte dal mercato, grande trasparenza e tutela del richiedente, una procedura di istruttoria semplificata e più veloce.

La cessione del quinto ai pensionati come funziona

I pensionati possono ottenere un prestito ( come qualunque lavoratore, in questo caso ex lavoratore)  con cessione del quinto da rimborsare con contenute rate mensili trattenute direttamente sulla pensione dall’ente previdenziale. Per i pensionati però vi sono delle differenze di carattere “tecnico”;  la cessione del quinto si basa su due fondamentali parametri, ovvero: la durata massima del prestito, che deve tenere conto  dell’età del richiedente e l’obbligo di sottoscrivere la copertura assicurativa secondo le norme di legge vigenti. Questo perché in caso di estinzione anticipata del debito questa ricadrà sulla compagnia assicurativa e non sui familiari del pensionato.

Che documenti servono per la richiesta

Se un pensionato decide di chiedere un finanziamento deve solo fissare un appuntamento con un istituto di credito  e in seguito presentare: documento di identità e codice fiscale, ultimi due Cedolini pensione,  il CUD e certificato di pensione; tra tutte le banche che offrono questo tipo di prestito vogliamo ricordare IBL Banca Spa Foggia Ag. Credis Mutui & Prestiti
Piazza Alcide De Gasperi, 7/M, 71121 Foggia FG –  qui di seguito la mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *