La Formula 1 è tra gli sport più seguiti al mondo. Le persone ogni domenica sono lì incollate al televisore per assistere alle grandi gesta dei piloti che curva dopo curva, metro dopo metro, cercano di trionfare sugli altri. Nel corso degli anni, però, i protagonisti della quattro ruote sono diventate anche delle vere e proprie star, al punto da attirare su di loro moltissimi brand e fan.
Nell’epoca dei social sono sempre di più gli atleti che si affidano a tali piattaforme di condivisione per comunicare le sensazioni prima e dopo una gara, raccogliendo i pareri dei tifosi. In un mondo che comunica velocemente è fondamentale essere presenti in rete, anche per aumentare il proprio business, visto che con i social network al giorno d’oggi è anche possibile guadagnare. Non a caso i vip sono spesso seguiti da una agenzia web marketing, in modo da curare nel modo giusto ogni contenuto.
I piloti sulla cresta dell’onda
Certamente i social ha aumentato la popolarità della Formula 1 e dei piloti che ne fanno parte. Oggi c’è più attenzione nel seguire le quattro ruote, anche grazie ai contenuti che vengono condivisi sulle varie piattaforme e che ogni giorno raccolgono migliaia di interazione. Online i piloti sono delle vere proprie star, delle icone di stile e degli esempi da seguire.
Bisogna però aggiungere che la maggior attenzione da parte delle persone lo si deve anche alla docuserie di Netflix “Drive to Survive” che permette alla F1 di “correre” sugli schermi di tantissimi curiosi, riaccendendo la fiamma per le gare. Certamente ne beneficia lo sport, ma soprattutto i piloti che riescono ad avere più visibilità. Un caso emblematico è Lewsi Hamilton, leggenda britannica capace di eguagliare Schumacher per numero di Mondiali vinti: ne sono ben 7. Ancora, possiamo citare Max Verstappen, uno dei talenti più puri insieme a Leclerc, che la scorsa stagione è riuscito all’ultima curva dell’ultima gara a strappare il titolo dalle mani di Lewis e a trionfare per la prima volta in carriera. Olandese è l’idolo della nazione, nonché astro in ascesa.
Lewis Hamilton il re dei social tra i piloti
In pista sappiamo i valori di forza dei singoli piloti, ma sui social sono invariati? Al momento lo scettro di numero uno su Instagram spetta a Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo. Il britannico ha da sempre avuto un forte impatto fuori dai circuiti, anche per le sue iniziative contro il razzismo e a favore dell’ambiente. Al momento Lewis può vantare circa 29 milioni di followers. Numeri impressionanti se si pensa che gli altri piloti sono nettamente sotto al pilota Mercedes. Dietro di lui c’è Max Verstappen. Il pilota della RedBull e campione in carica possiede sul popolare social network di fotografie circa 9 milioni di followers e la sensazione è che questi continueranno ad aumentare nel giro delle prossime settimane.
Alle spalle dei due campioni c’è un altro predestinato: Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari pian piano sta tornando competitivo insieme alla Rossa e i tifosi sperano che prima o poi possa farli tornare ad esultare al termine di un Mondiale. Nel mentre Charles si deve accontentare del terzo posto sui social con 8,7 milioni di followers. Solamente tre milioni in più rispetto al suo compagno di squadra Carlos Sainz, fermo a 5,6 milioni.