Dedichiamo questo articolo a Paulo Dybala, calciatore e attaccante argentino giallorosso che spesso finisce negli elenchi miglior marcatori dei bookmakers online (esempio: www.sportaza.eu).
Paulo Dybala nasce a Laguda Larga il 15 novembre 1993, alto più di un metro e settanta e peso sotto gli ottanta chilogrammi. Attualmente è campione del mondo 2022, gioca nella nazionale argentina.
Le giovanili lo formano come giocatore, le gioca dal 2003 al 2011 in Instituto, un club argentino che lo porta a giocare il campionato di prima serie nazionale e poi nel Palermo e nella Serie A. Con il Palermo, trasferimento nel 2012, debutta nel calcio italiano con la serie B, tre stagioni di successi e poi viene acquistato dalla Juventus.
Accumula questi successi che lo rendono ancora un giocatore super voluto dai club: cinque campionati, quattro coppe Italia e tre supercoppe. Manca nell’elenco una coppa europea, obiettivo che la Juventus sta tentando di raggiungere da anni, e adesso è impegnata nell’Europa League per entrare di nuovo in Champions LEague.
Vita privata e caratteristiche tecniche
Dal Palermo alla Roma passando per la Juventus. In Sicilia ha meritato il nome di U Picciriddu, dall’Argentina è arrivato con il nomignolo assegnatogli da un giornalista, il gioiello, La Joya. rimangono virali le foto a l’Eur per il benvenuto dei tifosi romanisti che in lui vedono un buon giocatore. Joja, così viene chiamato ancora ha una storia famigliare di emigrazione europea, ottiene la cittadinanza italiana nell’agosto del 2012.
La sua vita privata non è nascosta al gossip e le sue storie vengono subito rese note ai giornali. E’ un talento e arriva da una nazionale latinoamericana importante, da molti giocatori all’Inter oltre che alla Roma. Nei sette anni con la Juventus ha affiancato Cristiano Ronaldo, il gioiello scelto dalla Juve per vincere almeno una coppa europea. La rottura con la Juventus è definitiva e fa parlare molto i giornali che seguono le vicende giudiziarie ed economiche della signora oltre che i suoi avanzamenti sportivi.
Le caratteristiche tecniche di Dybala lo rendono adatto al gioco di Mourinho che ha porta il club capitolino ai quarti di finale di EL, affianca la Juventus che saròà impegnata con un’altra squadra. Nei quarti ci sono il Feyenoord (il rivale uscito fuori dai sorteggi), lo Sporting e il Manchester United, tutte squadre con esperienza europea.
In causa contro la Juventus
L’addio tra Juventus e Dybala non è stato un sorridente arrivederci. Anzi, i problemi portano i due contendenti in tribunale. L’attaccante argentino con i suoi legali chiede un maxi risarcimento di 54 milioni di euro per ben tre milioni di euro di stipendi mancati nel periodo Covid, il mancato rinnovo che ha fatto saltare la firma del contratto ad aprile 2022.
In autunno sembrava che ci fossero le condizioni per rimanere per altri cinque anni, ciò non è successo. Arriva l’accordo della Roma, quello che faranno pesare come un danno economico e sportivo, è la differenza nei contratti di due anni, infatti: con la Juventus avrebbe giocato altre cinque stagione, con l’As Roma gli accordi prevedono solo tre anni.
Questa differenza, per i legali del giocatore rappresentano, in qualche modo, un danno conseguente al mancato rinnovo bianconero.