Come vendere facilmente un terreno online

I vantaggi di postare un annuncio di vendita

Se abbiamo il desiderio o la necessità di vendere un terreno allora non possiamo sottovalutare il potere degli annunci pubblicati online. Sempre più persone che vogliono acquistare un terreno lo cercano direttamente dal loro dispositivo elettronico, facendo una prima scrematura tra tutti gli annunci proposti e salvando quelli che soddisfano i parametri giusti.

Naturalmente ci sono tantissimi annunci online che vengono postati in continuazione ed alcuni si chiedono come fare per rendere più appetibile il proprio annuncio ed aumentare le possibilità di attirare dei potenziali acquirenti. In questo articolo vedremo alcuni utili consigli mirati per raggiungere questi obiettivi.

Stabilire il prezzo

Stabilire il prezzo di un terreno è un’operazione che richiede qualche ricerca e delle attente valutazioni. Un prezzo non può essere dettato solamente da valori soggettivi quali il legame affettivo dell’attuale proprietario. In realtà il proprietario può chiedere il prezzo che vuole, ma è naturale che una richiesta fuori mercato non faciliterà la vendita. Se si è quindi seriamente intenzionati a vendere, è opportuno proporre un prezzo che rientri entro certi parametri.

In primo luogo ci si deve recare all’agenzia delle entrate per conoscere il valore catastale dei terreni presenti nella zona. A questo punto bisogna fare una ricerca sui siti di vendita di immobili per vedere qual è il prezzo medio di vendita di terreni simili. Naturalmente, ci sono delle caratteristiche che possono aggiungere valore al nostro appezzamento. Tra queste possiamo menzionare la presenza di costruzioni sulla sua superficie, quella di pozzi o di fonti di irrigazione naturali, il tipo di coltura arborea presente, etc. Se nelle vicinanze ci sono dei terreni edificabili il prezzo tende a salire, visto che ci sono i presupposti che in un prossimo futuro anch’esso possa diventarlo.

Massima chiarezza su superficie e confini

Richiedere una mappa catastale che possa stabilire con chiarezza i confini e la superficie del terreno, come anche la presenza di immobili su di esso, con tutte le specifiche in merito alle distanze ed all’ampiezza delle superfici è fondamentale per aumentare le possibilità di vendita. Quando alleghiamo la mappa catastale alle informazioni del nostro annuncio offriamo tanti dettagli utili per i possibili compratori, che potranno così effettuare una scelta consapevole. Gli annunci troppo generici, che richiedono ulteriori ricerche da parte di chi vuole acquistare, tendono ad avere poco successo. Oggi è possibile ottenere una mappa catastale aggiornata anche online, dopo solo due ore dalla nostra richiesta.

Specificare il tipo di terreno

La tipologia di terreno è fondamentale per stabilire un prezzo giusto, perché indica l’utilizzo che si può fare dello stesso. Esistono principalmente tre tipologie di terreni: terreni agricoli, terreni edificabili e terreni residenziali. Mentre i primi sono quelli che possono essere utilizzati solamente per la coltivazione di prodotti agricoli, gli altri due consentono la costruzione di fabbricati, ed hanno un prezzo decisamente più alto.

L’importanza delle foto

Alcuni sottostimano l’importanza delle foto relative ad un terreno agricolo, pensando che non ci sia molto da poter far risaltare. Niente di più sbagliato. Oltre ad una foto dal satellite, che possiamo effettuare direttamente grazie a Google Maps, dovremmo inserire delle foto che mettano in risalto alcuni particolari che possono essere decisivi nel processo decisionale della persona che sta vedendo il nostro annuncio. Abbiamo degli alberi da frutto? Sul terreno c’è un terrazzamento? Che dire di altri dettagli come un muretto a secco o un fabbricato tenuto in condizioni accettabili? Evitiamo di mettere delle foto ridondanti. Inseriamo foto diverse da diverse prospettive.

Dettagli nella descrizione

Inseriamo, oltre alle dimensioni del terreno, informazioni relative alla sua pendenza, alla coltura attuale, all’eventuale presenza di alberi fruttiferi e, se possibile, una relazione dell’analisi del terreno per esaltarne le peculiarità.

Ricordiamo che un annuncio completo e dettagliato ha molte più possibilità di colpire l’occhio di eventuali acquirenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *