Come ottimizzare al meglio il tempo in cucina
I tempi in cui viviamo sono sempre più stressanti, e ognuno di noi cerca dei modi per risparmiare tempo, soprattutto in quelle attività quotidiane che di tempo ce ne portano via abbastanza. Cucinare è tra queste. D’altra parte, poter contare su un’alimentazione sana ed equilibrata richiede il suo tempo.
Nonostante non possiamo evitare di trascorrere del tempo dietro ai fornelli, possiamo mettere in atto alcuni semplici suggerimenti che ci faranno risparmiare tempo ed energie.
Scopriamoli assieme.
7 Consigli per cucinare in modo efficiente
- Preparazione. Prima di iniziare a cucinare sarà opportuno preparare tutti gli ingredienti che ci servono, tagliando le verdure e misurando gli ingredienti. Questo permetterà di cucinare in modo rapido e senza interruzioni.
- Utilizzare gli strumenti giusti. Alcuni si arrangiano in cucina con quello che hanno. D’altra parte, l’utilizzo di alcuni utensili e strumenti specifici può avere un notevole impatto sulla nostra efficienza in cucina. E il bello è che non bisognerà per forza spendere una fortuna per questi strumenti. Ad esempio, un tritatutto a corda è un oggetto economico, pratico ed estremamente veloce per tagliuzzare e tritare alimenti di vario genere. Altri strumenti pratici possono essere un frullatore a immersione, una grattugia a lati, un set di coltelli specifici, etc.
- Pianificazione. Anche se il nostro non è un ristorante che deve accontentare un pubblico esterno, pianificare il menu e la lista della spesa ci aiuterà a evitare di acquistare cose in più o di dover correre al supermercato all’ultimo minuto. Allo stesso tempo, avere una buona pianificazione ci aiuterà a ridurre gli sprechi e ad avere più o meno sempre sotto controllo la lista con gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
- Ordine e pulizia. Mantenere la cucina pulita e organizzata aiuta a mantenere l’efficienza. Stabiliamo un posto per ogni cosa per trovare rapidamente quello che ci serve quando lo cerchiamo. Manteniamo ordine anche nel frigorifero, suddividendo gli alimenti negli scomparti. Stesso discorso per la dispensa.
- Sfruttiamo i tempi morti, quelli in cui dobbiamo aspettare la cottura di alcuni alimenti, per fare altro. Ad esempio, durante la cottura della pasta o mentre si cuociono le verdure possiamo preparare l’insalata, infornare il secondo, o preparare gli altri ingredienti per il secondo, se non l’abbiamo già fatto. Se dobbiamo aspettare diversi minuti per la cottura di un piatto e non abbiamo nient’altro da fare, allora potremo iniziare a pulire le stoviglie e gli strumenti che abbiamo utilizzato.
- Cottura a vapore. La cottura a vapore è un modo salutare e rapido per cucinare. Questo metodo mantiene quasi inalterati i nutrienti negli alimenti e richiede meno tempo rispetto alla cottura tradizionale. Inoltre, è possibile cuocere più cose contemporaneamente utilizzando una pentola a vapore.
- Conserviamo. Possiamo già tagliuzzare e preparare delle verdure che ci serviranno per delle minestre, dei soffritti o da aggiungere come contorni. Facciamo delle porzioni e mettiamole in buste in plastica per alimenti e congeliamo il tutto. Le potremo scongelare e cucinare all’occorrenza.
Come abbiamo visto, gli accorgimenti da prendere per risparmiare tempo in cucina sono diversi e tutti di facile applicazione. Mettendoli in pratica, cucinare diventerà più semplice e divertente.