Black Friday: è veramente un’occasione?

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti per avviare la stagione dello shopping natalizio, il venerdì nero si sta diffondendo anche in Europa, ma sappiamo veramente sfruttarlo a nostro vantaggio?

Il Black Friday è importante?

Il fenomeno è diventato così importante in America e in Inghilterra che  viene utilizzato dagli analisti finanziari come un valido indicatore dell’andamento economico/finanziario. Possibile? Ebbene si, poiché misura attentamente la predisposizione agli acquisti e tasta il polso dei consumatori. Nei paesi anglosassoni, i consumatori, si accalcano in lunghe file e la corsa al grande affare ha raggiunto livelli quasi inquietanti. Basta guardare un po’ di cifre: in un solo giorno, in America, oltre 80 milioni di persone (circa la popolazione della Germania) si è recata a fare acquisti spendendo 57,4 miliardi di dollari.

Black Friday in Italia

In Italia il fenomeno sta prendendo piede pian piano e sfrutta, in particolare, le offerte sul web che, in realtà, non si limitano più ad un solo venerdì, ma molte durano per tutto il mese di novembre. Quest’anno il Black Friday cade il 24 novembre e c’è grande attesa per questa giornata, ma è veramente conveniente fare acquisti durante il venerdì nero? Sì e no. Da noi è giunta più come una moda che un vero e proprio evento economico, più o meno alla stregua di Halloween, quindi non ha la stessa importanza che ricopre negli Stati Uniti. Inoltre c’è da aggiungere il fatto che spesso è più un mercato adatto ad acquisti compulsivi che ad acquisti mirati visto che l’importante è portare a casa qualcosa. Diventa un vero affare se si ha un piano ben preciso: si punta direttamente al sito che vende gli articoli che interessano e si aspetta pazienti che appaia l’oggetto dei nostri desideri. In tutto questo correre è importante valutare una cosa: i siti che propongono il Black Friday appartengono a grandi catene che offrono normalmente, nel corso dell’anno, ottime offerte, quindi il venerdì nero, da questo punto di vista perde un po’ del suo fascino e potere. Indipendentemente da questo particolare, può essere una bella esperienza andare a caccia d’affari in quella determinata occasione, quindi ricordate che il giorno s’avvicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *