Aromaterapia: il benessere passa attraverso gli aromi

Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare di aromaterapia, anche se spesso viene utilizzato per descrivere qualsiasi cosa che, attraverso il profumo, stimoli i sensi. Ad essere sinceri non è del tutto sbagliato, ma l’aromaterapia è qualcosa di più profondo che rientra nelle pratiche olistiche.

Come funziona l’aromaterapia?

La tecnica agisce su fisico, mente e spirito. Gli effluvi delle essenze, estratte da fiori, resine, cortecce, bucce, radici, frutti o foglie di alcune piante, raggiungo, attraverso l’olfatto, i punti nevralgici su cui agisce quella determinata pianta.

La storia di questa terapia risale ad oltre 4000 anni fa, tanto che anche nella Bibbia sono citate alcune piante che venivano utilizzate sia in medicina sia per l’aroma. Quest’ultime venivano utilizzate, in particolare, per scopi religiosi. D’altro canto non è difficile accorgersi che quando siamo attorniati da profumi piacevoli ci sentiamo bene: questo  avviene perché la percezione degli odori coinvolge la memoria, la sensibilità, le aree cognitive e l’emotività.

Attenzione, però, non vuole dire che basta svitare il tappo di una boccetta, annusare e tutto va a posto. È necessario ricordare che le piante hanno virtù curative ma, alcune, sono anche potenzialmente velenose. Basta pensare al Digitale: il suo estratto fa parte dei medicinali cardiotonici, ma in quantità eccessiva può portare alla morte, quindi meglio mettersi nelle mani di esperti.

Aromaterapia e massaggio per tornare in forma

I centri benessere sono i luoghi migliori dove andare per farsi fare un bel massaggio rilassante o ritemprante, in abbinamento all’aromaterapia. Quando si sceglie un centro benessere ci sono due cose importantissime da controllare. Prima di tutto l’igiene: sembra scontata come cosa, ma non è così. Pensate, ad esempio, a quando vi sdraiate sul lettino per il massaggio: non siete i primi e non sarete gli ultimi, quindi controllate che venga pulito e ci sia sempre il lenzuolo di carta. Per i titolari sarebbe un brutto biglietto da visita, quindi meglio rivolgersi ad imprese come www.impresadipulizieroma.info che effettuano anche igienizzazione, questo sicuramente farà la gioia di clienti, titolari e dipendenti. Seconda cosa controllate che sia certificata la professionalità dell’operatore che si prenderà cura di voi

A questo punto l’aromaterapia e il massaggio daranno sicuramente i loro risultati, visto che le sue micro particelle aromatiche  si diffondono in un ambiente pulito, senza polveri che possono bloccare gli aromi e la mente ne trarrà beneficio. A questo punto il benessere fisico e spirituale sarà garantiti anche sotto l’aspetto igienico per completo momento di relax e piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *