Storia, come funziona e come è fatto un pallone aerostatico.

Il pallone aerostatico è una tipologia di aeromobile che viene utilizzato per varie destinazioni d’uso che sono quella del trasporto persone, scopi pubblicitari, misurazione metereologica, controllo così come tante altre. Sono diverse le aziende in Italia che producono e noleggiano questa tipologia di mezzo, una di queste è Gonfiabili-Pubblicitari.com nella città di Torino.

Storia del pallone aerostatico.

L’invenzione del pallone aerostatico viene fatta risalire al primo di Dicembre del 1783 quando il fisico Jacque Charles e l’assistente Nicola Louis-Robert vennero sollevati nel cielo su di un pallone che era stato riempito con dell’idrogeno e che aveva un diametro di circa 10 metri. Il fisico e il suo assistente stavano all’interno di una cesta di vimini che si trovava alla base del pallone. All’evento si dice che parteciparono circa 400.000 persone raccolte nel giardino reale delle Tuileres a Parigi.

Nel caso di Charles e Robert si trattò solo di un’ascensione, il primo volo in mongolfiera era stato fatto qualche mese prima (1 giugno 1783) dai fratelli Montgolfier.

Come funziona un pallone aerostatico?

Un pallone aerostatico (chiamato anche aerostato) si solleva da terra e vola in base al principio di Archimede. Il principio di Archimede sostiene che un corpo che viene immerso in un liquido, riceve una spinta verso l’alto equivalente al peso del volume del fluido che viene spostato. Per far volare l’aerostato, lo stesso viene riempito con del gas in modo da generare una spinta ascensionale che deve essere superiore al peso totale dell’aerostato stesso. La spinta che permette l’ascensione deve essere compensata con il peso della zavorra che di solito viene realizzata con dei sacchetti pieni di sabbia che vengono appesi all’esterno del pallone aerostatico.

Come è fatto un pallone aerostatico?

Solitamente un aerostato ha forma sferica oppure quella di un dirigibile e viene realizzato in Pvc con uno spesso che può variare a seconda delle dimensioni del pallone aerostatico stesso. Per quanto riguarda il diametro anche questo può variare a seconda di quelle che sono le dimensioni dello stesso: il diametro dei palloni aerostatici stessi standard varia indicativamente fra i 2 metri e i 10 metri. Chiaramente anche il peso dello stesso può variare a seconda delle dimensioni dell’aerostato stesso: un aerostato con un diametro di 10 metri ha indicativamente una massa di 130/140 kg.

Prezzi di un pallone aerostatico.

Per quanto riguarda invece il prezzo di un pallone aerostatico, chiaramente varia in base alle dimensioni dello stesso e in base a quante persone possono essere ospitate all’interno dello stesso. Indicativamente il prezzo di un aerostato che può ospitare dalle 3 alle 5 persone è fra i 20.000 e i 40.000 Euro.

Anche la forma del pallone aerostatico (in quanto può essere realizzato in forme diverse) influisce sul prezzo finale del mezzo.

Per la manutenzione dello stesso bisogna invece pensare che, in base all’utilizzo che viene effettuato, il pallone dovrà essere cambiato soprattutto per motivi legati alla sicurezza del pallone aerostatico stesso (qualora risultasse troppo poroso, infatti, potrebbe non passare i controlli di sicurezza annuali che vengono fatti per garantire l’integrità del mezzo e la sicurezza di operatori e passeggeri).

Il pallone, qualora dovesse essere sostituito, avrebbe un costo che si aggira fra i 5.000 e i 10.000€ e per riempirlo il costo solitamente è fra i 1.000 e i 1.500€. Altre spese sono quelle legate all’assicurazione, alle licenze, ai controlli di sicurezza e ai brevetti necessari per poterlo utilizzare e per poter portare delle persone.