Telecamera con SIM: come funziona, caratteristiche, tipologie e vantaggi

Le telecamere dotate di SIM rappresentano un’ottima scelta per chi desidera monitorare una specifica area, come quella di un’abitazione in cui vivono i propri familiari, anche quando non si dispone di una connessione ad internet. I modelli più recenti e avanzati di videocamere offrono la possibilità di controllare le riprese a distanza attraverso la connessione Wi-Fi. Ma, in situazioni in cui è necessario sorvegliare un’abitazione che non ha accesso ad internet, come si può procedere?

Perché usare una telecamera con SIM

Il monitoraggio video a distanza di una specifica abitazione o di un luogo particolarmente isolato può essere un valido strumento per vedere sempre ciò che accade. In casi in cui non si ha a disposizione una connessione Wi-Fi in casa, l’uso di videocamere con SIM può essere la soluzione ideale per assicurare la sicurezza, anche quando non si può essere presenti fisicamente.

Come funzionano le telecamere con SIM

Le videocamere wireless dotate di SIM rappresentano una soluzione comoda e facile da usare, ideale per soddisfare tutte le necessità che riguardano la sicurezza. Sono alimentate a batteria e possono funzionare correttamente anche in assenza di corrente elettrica, con la possibilità di avere dei dispositivi che si possono facilmente spostare da un ambiente all’altro.

L’installazione non richiede la messa a punto di cablaggi, di connessioni particolari o di sistemi di sicurezza complessi. Per mettere in funzione questo sistema di sorveglianza, basterà posizionare un dispositivo di videosorveglianza con telecamera in grado di ospitare una scheda SIM.

Ma come operano nel dettaglio queste telecamere? Il loro funzionamento è simile a quello di un telefono cellulare. Utilizzano le stesse tipologie di SIM, con l’opportunità di collegarsi alle reti 3G o 4G (quest’ultima, in particolare, offre una maggiore stabilità e una grande precisione). Questo consente alla telecamera di trasmettere in tempo reale i dati ai telefoni connessi tramite la rete mobile. È importante considerare la quantità di dati disponibili per la SIM di questi dispositivi, perché il consumo di dati avviene quando si effettua un controllo a distanza.

Le caratteristiche principali

Ma quali sono le caratteristiche principali delle telecamere con SIM, utili per monitorare a distanza una casa? Innanzitutto, si possono impostare dei sensori di movimento che, al rilevamento di un’attività, inviano un avviso allo smartphone per informare su ciò che succede nell’ambiente monitorato.

Grazie al microfono e all’altoparlante che spesso sono incorporati nella telecamera con scheda SIM, è possibile parlare con chi si trova in casa o nell’area monitorata. Con i led infrarossi, ci si può assicurare che tutto sia a posto anche di notte, in condizioni di scarsa luminosità.

Per quanto riguarda il costo, i modelli base partono da prezzi convenienti e comprendono funzioni importanti, come quelle che abbiamo descritto in riferimento alla visione notturna e all’audio bidirezionale. Questi dispositivi sono efficienti e si possono gestire spesso tramite assistenti vocali come Alexa e Google Assistant. Inoltre offrono una qualità video elevata.

I migliori modelli di accessori per il monitoraggio

Come fare a scegliere la migliore telecamera con SIM? I modelli a disposizione proposti dal sito casasicura.it, per esempio, offrono tante funzionalità ottime per garantire un elevato grado di monitoraggio costante e preciso. La telecamera Mobeye SIM non ha bisogno di una connessione ad internet nel luogo in cui viene posizionata: opera attraverso una SIM card di qualsiasi operatore, collegandosi alla rete. In questo modo, anche da lontano, si può osservare e ascoltare ciò che succede nell’area nella quale è installata la Mobeye SIM. La telecamera di cui si parla comprende anche un sistema audio bidirezionale, che permette di comunicare con chi si trova dall’altro lato della telecamera.

Dispone di un sensore di movimento con sensibilità regolabile, capace di inviare notifiche immediate (sia con immagini che con video) allo smartphone. L’obiettivo offre un’ampia visuale e il dispositivo offre la funzione di registrazione degli eventi, con slot per scheda SD, la visione notturna efficace anche in condizioni di scarsa luminosità e i video di qualità, chiari e fluidi.