Assicurarsi di mettere al sicuro la proprietà attraverso un sistema di allarme per la casa è diventato un aspetto importante. Ma come scegliere il sistema giusto? Secondo gli ultimi dati, si è registrato un notevole aumento di effrazioni domestiche negli ultimi anni. Queste tendono a crescere soprattutto durante la stagione estiva, periodo in cui molti lasciano le proprie case vuote per andare in vacanza.
Quindi, come si può proteggere la propria abitazione dagli intrusi? Molte persone installano un sistema di allarme in casa solo dopo aver subito un furto, spesso facendo una scelta affrettata tra le varie opzioni senza prendersi il tempo per analizzare adeguatamente le caratteristiche di ciascun sistema e scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze.
I prezzi dei sistemi di allarme per la casa
Ma che cosa bisogna sapere sui prezzi allarme casa? Gli antifurti fungono da avviso che permette di reagire rapidamente per fermare i malintenzionati. Spesso, al suono della prima sirena, i malviventi scelgono di fuggire.
Esistono varie tipologie di sistemi di sicurezza, che possono variare anche in termini di costo. La differenza nel prezzo non indica necessariamente una diversa efficacia, ma riflette differenti livelli di protezione e la facilità di installazione.
È sempre importante optare per un kit completo, come il Siqura Platinum di Casasicura.it. Il pacchetto comprende una centrale di allarme all’avanguardia modello Platinum e vari accessori, come i sensori per porte e finestre wireless, i sensori di movimento sempre senza fili, i telecomandi e le sirene. Il sistema si può arricchire ulteriormente secondo le proprie preferenze.
Questa centralina avanzata offre connettività estesa attraverso un modulo integrato per il collegamento a internet sia via WiFi che attraverso cavo LAN, oltre a supportare le reti 4G e 5G. A seconda delle proprie esigenze, è possibile optare per una o più tecnologie di connessione, consentendo di controllare e gestire il sistema attraverso varie tipologie di collegamento. Grazie alla tecnologia Total Absolute, si hanno a disposizione otto differenti modalità di notifica e gestione del sistema in caso di allarme.
Le componenti dei sistemi antifurto per la casa
Ogni sistema antifurto, compresi quelli che proteggono l’esterno o l’interno di una casa (perimetrali e volumetrici), così come le versioni cablate o senza fili, si basa su tre componenti chiave. La centrale operativa funge da nucleo dell’antifurto, perché elabora immagini e dati per convertirli in informazioni utili.
I sensori sono dispositivi essenziali per riconoscere la presenza di intrusi nell’abitazione. Le unità di allarme sono, invece, strumenti progettati per avvertire dell’intrusione. Di questi dispositivi fanno parte sirene, indicatori luminosi, notifiche di sicurezza o messaggi diretti al proprietario.
Rivolgersi agli esperti per scegliere il sistema antifurto per la casa è fondamentale per evitare scelte errate o inappropriate. Poter contare sul dispositivo di protezione più adatto richiede attenzione a tanti elementi e alle specifiche esigenze della casa, come le dimensioni, la posizione (se isolata o in prossimità di altre case) e la presenza di aree all’aperto. Esistono tantissimi sistemi antifurto sul mercato, progettati per garantire la sicurezza di ogni tipologia di immobile.
Ciascun sistema di sicurezza è unico nella sua installazione e nelle sue caratteristiche. Il dispositivo di allarme volumetrico per abitazioni rileva la presenza di intrusi tramite sensori che captano movimenti e cambiamenti di temperatura.
Un sistema di sicurezza perimetrale monitora porte e finestre: la sua efficacia deriva dalla capacità di rimanere nascosto, essendo posizionato all’interno delle strutture di porte, finestre e balconi, rendendolo difficile da rilevare. L’allarme viene attivato solo quando questi elementi esterni vengono aperti, permettendo così ai residenti di spostarsi liberamente all’interno dell’abitazione.
Le tipologie di sistemi di allarme
Il sistema di sorveglianza video utilizza telecamere per monitorare sia gli spazi interni che esterni dell’abitazione, catturare immagini, processare i dati raccolti e fornire reazioni automatiche basate sulle informazioni ricevute dai sensori e in particolare dalla telecamera. Offre la possibilità di osservare ogni zona della casa senza interruzioni, sia di giorno che di notte.
I sistemi di allarme cablati si distinguono per i loro componenti alimentati attraverso un circuito e connessi mediante cavi o fili elettrici nei muri. I sistemi di allarme wireless presentano dei componenti che comunicano tra loro senza l’uso di cavi, ma tramite la trasmissione di onde elettromagnetiche. Un vantaggio è costituito dall’installazione meno complessa rispetto ai sistemi cablati.