Un quesito che sembra non avere una risposta specifica, eppure fa riferimento a due prodotti molto diversi, nonostante le caratteristiche simili, è: Meglio il materasso in memory foam o in lattice?
Non è una domanda banale, soprattutto se si pensa all’importanza che assume sempre di più il materasso per poter riposare bene e affrontare tante problematiche che la carenza di un sonno ristoratore si porta dietro.
Oggi i materiali di cui è composto un materasso fanno la differenza, sostengono, garantiscono aerazione, contrastano le allergie e con le giuste tecniche sono fondamentali per accompagnare il corpo con diverse zone di pressione.
Si cerca anche di guardare in modo concreto alle tematiche di sostenibilità che, se inizialmente era centrata sugli aspetti ecologici, ha ormai acquisito un significato più globale.
I materassi possono presentare un diverso grado di rigidità proprio in base ai materiali di cui sono composti. Per questo la scelta deve essere guidata sempre dalle proprie esigenze ed eventuali problematiche muscolo-scheletriche.
Il memory foam
Si tratta di un materiale che viene prodotto usando la schiuma viscoelastica, piuttosto densa, di poliuretano che è di origine sintetica. È una bella scoperta che ha cambiato molto il modo di dormire delle persone. Le opinioni sul memory foam sono tutte positive perchè riesce a deformarsi e reagire ai pesi in maniera innovativa.
Il memory foam è noto per essere termosensibile cioè per essere in grado di modellarsi al calore del corpo. Questo aspetto favorisce non poco il riposo e aiuta la rigenerazione dell’organismo. Il memory foam è infatti particolarmente indicato per chi cerca il confort e vuole riposare su un supporto accogliente.
Ha questo nome perché è come se avesse una memoria, cioè riesce a “ricordare” per alcuni secondi le deformazioni ricevute. Per notare questa peculiarità basta premere il materasso con una mano e si noterà l’impronta per qualche istante. Pian piano lo strato tornerà al suo stato iniziale.
Il lattice
Vengono considerati in lattice i materassi che sono costituiti completamente o solo in parte da lattice naturale o sintetico.
Possiamo subito notare come questi materassi abbiano dei forellini che permettono il passaggio del flusso di aria, garantendo quindi una buona traspirazione. Essendo un materiale di derivazione naturale, i materassi in lattice tendono alla decomposizione interna della lastra, fenomeno che si verifica in genere dopo circa otto anni.
Il lattice è un materiale di alta qualità, elastico e morbido. Ricavato dalla pianta della gomma, il lattice si adatta al corpo distribuendo uniformemente la pressione. I materassi realizzati in lattice sono particolarmente adatti a chi si muove molto nel sonno perché è un materiale che assorbe velocemente i movimenti.
Quale materasso scegliere?
Non c’è un materasso che sia migliore di un altro. Ormai per quasi tutti i prodotti si tende a parlare di massima personalizzazione e questo vale ancora di più per i materassi che devono accompagnare il sonno di persone molto diverse tra loro per peso, abitudini e problematiche.
In genere si può però immaginare che, per chi per esempio soffre di mal di schiena, il materasso più adatto sia quello in memory foam o anche a molle insacchettate. Questo tipo di materassi permette una distribuzione variabile del peso corporeo, alleggerendo l’area lombare dalle pressioni del corpo e, quindi, alleviando il dolore. Questo vale anche per chi soffre di cervicalgia perché i materassi in memory foam mantengono la colonna vertebrale nella posizione corretta durante il riposo.
Rispetto ai materassi in memory foam, quelli in lattice sono più reattivi. Per questo motivo sono consigliati in particolare a quelle persone che desiderano girarsi sul letto con minor sforzo. Infatti il lattice recupera rapidamente la deformazione dovuta al peso del corpo, mentre il memory foam è più indicato a chi cerca il confort e vuole un supporto che si plasmi completamente alla propria schiena.
Rivolgersi ai professionisti del materasso
Per farsi consigliare nel modo migliore, l’ideale sarebbe rivolgersi ai professionisti del materasso, a chi da sempre si occupa del sonno delle persone e ha a cuore il loro benessere.
Nel Sud Italia, in particolare a Galatone (Le), c’è Nobel Materassi, azienda leader del settore che da cinquant’anni realizza materassi con la massima attenzione ai materiali e alle caratteristiche fisiche di chi deve riposare.
Con una vasta gamma di prodotti a stratificazioni diverse, in memory foam, in lattice o a molle insacchettate, gli esperti di Nobel Materassi sanno guidare nella scelta migliore e creare un prodotto personalizzato e finalizzato a un sonno ristoratore.