luce led

La luce led è davvero una tecnologia ecologica?

La luce led è diventata una vera e propria parola d’ordine per coloro che hanno deciso di inserire nella propria casa una fonte luminosa potente, economica ed ecologica ma lo è davvero?

Quando scoppia un caso non è mai molto facile districarsi perché dentro alla realtà possono nascondersi più o grandi bugie che potrebbero creare non pochi problemi a tutti coloro che hanno deciso di entrare in un nuovo mondo. La luce led non fa eccezione perché accanto a notizie più che rassicuranti ne sono emerse altre che non fanno accedere a questa tecnologia con il cuor leggero. Per questo motivo è importante fare chiarezza su questo prodotto che potrebbe esser, a ragion veduta, considerato un potente strumento per l’illuminazione domestica e commerciale da interni e per gli ambienti esterni. Proprio a tal proposito è utile tenere presente che la luce led esterno impone dispositivi creati ad hoc perché questi dovranno affrontare le intemperie e le avversità di un clima che può essere anche abbastanza rigido. In questo caso, come vedremo in seguito, sarà necessario controllare che le lampade siano provviste di una serie di importanti protezioni. Il led è comunque riuscito a penetrare praticamente in ogni aspetto della propria vita dalla casa al lavoro fino alla protezione del proprio appartamento grazie alle soluzioni per la videosorveglianza.

I colori che è possibile avere con la luce led

E’ stato già accennato che la tecnologia a led dà la possibilità di rendere la propria abitazione molto più affascinante perché non solo permette di acquistare lampade sempre più belle andando ad avvicinarsi sempre di più a veri e propri componenti d’arredo ma può offrire varie tonalità e colori alla luce in modo da rendere i locali molto più vivibili. Naturalmente per ogni occasione c’è bisogno di una luce ben precisa in modo da non rischiare di creare danni alla propria vista. Normalmente è possibile trovare la luce led calda o fredda oppure la luce led rgb è quindi importante fare molta attenzione al locale che sarà illuminato. Un esempio abbastanza tipico di uso di questa illuminazione è la luce led lettura cosa che potrebbe essere molto differente dalla luce led cucina perché sono differenti gli utilizzi. La luce fredda può essere impiegata per le lampade da lettura in modo tale che gli occhi abbiano un buon supporto e non si affatichino. I faretti rappresentano la possibilità di fare luce senza occupare spazio potendoli incassare nel soffitto ed in molti altri elementi architettonici. La luce led rgb invece è in grado di rendere la propria casa un arcobaleno di colori grazie alle varie tonalità che questo tipo di prodotti, quasi sempre le strisce a led, sono in grado di offrire. Un’importante caratteristica di questo prodotto è rappresentata dal fatto che non interferisce in alcun modo sulla qualità del prodotto in esposizione. A questo punto sorge spontanea la domanda: la luce led fa male? Questa particolare tecnologia riesce ad emettere una luce assolutamente pura perché priva di raggi UV ed IR.

Luce led risparmio: vediamo perché questa tecnologia è così conveniente

La tecnologia a led è molto ben conosciuta da tutti per il risparmio energetico ma prima di parlare delle doti del led è bene fare una precisione sull’illuminazione ovvero il watt ed il lumen. Il Led ha la particolare caratteristica di usare meno watt, che indica l’energia elettrica, per produrre la medesima emissione luminosa, rappresentata dal lumen. Nello specifico questi dispositivi hanno l’importante caratteristica di offrire un bassissimo spreco di energia che si traduce principalmente in una bolletta energetica meno alta, in virtù del rapporto watt/lumen di cui si è parlato in precedenza, ed una maggiore longevità dei dispositivi che arrivano a durare molte decine di migliaia di ore di vita. Tutto ciò si trasforma in elevato risparmio energetico portando in un ipotetico luce led vs alogena a vincere a mani basse perché la differenza di questi due tipi di illuminazione è così elevata da non poter essere paragonate.

I led portano a salvaguardare l’ambiente

L’ambiente che ci circonda ci offre la possibilità di vivere ma necessita di rispetto per continuare ad offrirci le condizioni ideali per la nostra vita. Il led ha in sé le caratteristiche per portare il mondo verso questa direzione perché da una parte il basso consumo energetico porta ad una minore consumo di carburante che a loro volta si traduce in un minore immissione di gas inquinanti nell’ambiente. Un altro elemento che porta ad un minore inquinamento del terreno è l’assenza di metalli pesanti che provocano notevoli danni a tutti coloro che abitano il nostro pianeta. Ciò rappresenta una vera e propria opportunità per tutti perché è bene ricordare che l’ambiente è un bene di tutti e quindi è una necessità estremamente importante la sua protezione in modo tale che anche le generazioni future potranno usufruirne.

Plafoniere, faretti e applique vediamo com’è possibile illuminare il nostro appartamento

Sono disponibili una serie di prodotti che possono essere adoperate per rendere il proprio appartamento proprio come lo si desidera con prodotti molto curati in grado non solo di offrire un’illuminazione di ottima qualità ma anche delle linee eleganti in grado di adattarsi praticamente ad ogni ambiente. Decidere di optare per questi prodotti significa infatti poter illuminare molto bene anche ambienti stretti dando la possibilità di avere l’illuminazione in ogni luogo. Un elemento importante è rappresentato dalla possibilità di ottenere questi dispositivi a costi molto convenienti che sono in marketplace quali esconti possono offrire andando a coniugare le varie caratteristiche che vanno ad unire la bellezza di questi dispositivi con le indubie caratteristiche che solo questi prodotti possono offrire.

Conclusioni

La luce led è un prodotto che porta ad ottenere dei prodotti che possono garantire delle caratteristiche molto importanti non solo da un punto di vista stilistico ma anche per ciò che concernono il risparmio energetico e la difesa dell’ambiente. Questa è la vera e propria strada per un futuro amico dell’ambiente senza la necessità di dover rinunciare a qualcosa anzi andando ad ottenere una luce sana che non crea problemi alla salute umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *