Il dilemma delle attese: una rassegna sui tempi nella sanità pubblica

Il sistema sanitario nazionale italiano si propone come soluzione primaria per qualunque cittadino che necessiti di cure e assistenza. La possibilità di accedere a esami, visite e terapie a costi assolutamente contenuti è un vantaggio non da poco, che consente a chiunque, indipendentemente dalla propria situazione economica, di prendersi cura della propria salute.

Punto dolente della sanità pubblica è la questione delle lunghe attese per accedere a visite, esami e altri servizi offerti dalle strutture.

Quali sono i motivi dietro a queste attese prolungate e quali sono le soluzioni?

I motivi delle lunghe attese

Innanzitutto, è fondamentale comprendere che le attese non sono il risultato di una singola causa, ma piuttosto il risultato di diversi fattori. L’accessibilità ai servizi, la gestione a livello regionale delle risorse e l’organizzazione delle strutture sanitarie influenzano profondamente i tempi di attesa.

In particolare, la gestione delle risorse umane e strutturali nel settore sanitario è spesso al centro del dibattito. La carenza di personale medico e paramedico, insieme alle limitate risorse economiche, influenza non solo i tempi ma anche la qualità dei servizi forniti.

Inoltre, la crescente domanda di servizi sanitari, esasperata da fattori demografici come l’invecchiamento della popolazione e da crisi sanitarie come la pandemia da COVID-19, mette ulteriormente sotto pressione il sistema.

La digitalizzazione può essere una soluzione

Un grosso aiuto per snellire le lunghe liste d’attesa viene dalla digitalizzazione. L’implementazione di sistemi online per la prenotazione di visite ed esami rappresenta un passo avanti significativo nella riduzione delle attese e nell’ottimizzazione della gestione delle risorse.

Immaginate un paziente che necessita di un esame specifico, come un’ecografia addome completo senza attesa a Milano. L’ecografia addominale è tra gli esami più richiesti in assoluto nel nostro paese. Dovendo prenotare presso una struttura pubblica i tempi di attesa si aggirano intorno ai 2 mesi, mentre la stessa visita in una struttura privata può essere eseguita dopo 6-8 giorni.

Grazie a dei CUP (Centri Unici di Prenotazione) online come CupSolidale il paziente può navigare tra diverse strutture private e solidali, visualizzare le varie disponibilità, scegliere orari convenienti e prenotare in pochi clic. Inoltre può avere un quadro completo dei costi dell’esame nelle diverse strutture e scegliere l’offerta più conveniente.

Trasparenza e rapidità grazie alla digitalizzazione

È vero, effettuare un esame o una visita presso una struttura privata ha i suoi costi. Ma quando si parla di salute, è giusto ricordare che le tempistiche rapide possono essere decisive.

Grazie ai CUP online il paziente ha accesso a una lista aggiornata quotidianamente sui prezzi offerti dalle varie strutture in tutta Italia. In questo modo eviterà brutte sorprese o imbarazzo al momento del pagamento, beneficiando di una totale trasparenza.

In caso di necessità, inoltre, il paziente potrà eseguire l’esame o la visita anche il giorno successivo alla prenotazione, scegliendo la prima disponibilità tra le centinaia, se non le migliaia di offerte proposte.